Il percorso propone un percorso di educazione all’immagine come modello didattico ed educativo non formale. Il progetto vuole sostenere e valorizzare il talento creativo e culturale dei discenti favorendo lo sviluppo e l’affermazione delle capacità creative degli stessi utilizzando strumenti innovativi e modi di comunicazione tipici dei giovani (applicazioni, chat, social network, emoticon).
Il modulo è incentrato su attività didattiche laboratoriali innovative finalizzate al potenziamento e allo sviluppo di competenze digitali degli studenti: utilizzo critico e consapevole dei social media e dei social network; utilizzo delle principali piattaforme di grafica pubblicitaria, educazione alla media literacy sensibilizzandoli sui potenziali rischi derivanti dall’uso erroneo dei mass media. L’obiettivo è quello di spronare gli studenti, attraverso il team working e il cooperative learning, verso l’acquisizione di competenze tecniche intese come capacità di comprendere e valorizzare le risorse della scuola attraverso la creazione di prodotti grafici per promuovere il territorio d’appartenenza. Monitoraggio e valutazione: saranno somministrati nel corso del progetto test in entrata, intermedi e finali allo scopo di valutare i traguardi formativi raggiunti nel corso del modulo.