IL TILGHERPARK: ERCOLANO A COLORI
Il Marketing Territoriale come compito di realtĂ
Il marketing territoriale è l’insieme di progetti, programmi ed attività che hanno come scopo la promozione e lo sviluppo territoriale: organizzazione di eventi, creazione di network e valorizzazione di eccellenze finalizzate alla rivalutazione e valorizzare di un territorio per renderlo più competitivo e attrattivo. Oggi il marketing territoriale ha assunto un ruolo fondamentale all’interno delle strategie di comunicazione turistica di un luogo: individua competenze distintive per differenziarsi dalle altre località .
Quindi il marketing applicato al territorio lo valorizza dall’interno in quanto promuove e valorizza tutte le peculiaritĂ in esso presenti e verso l’ esterno in quanto promuove appunto l’attrattivitĂ del territorio. Il nostro format guida i ragazzi nello svolgimento di un compito di realtĂ finalizzato ad un’azione di marketing territoriale: attraverso i new media sono invitati a realizzare un piano di marketing territoriale del contesto in cui studiano cioè la loro scuola.
In collaborazione con NapoliWithMe ESPRESSIONE POSITIVA e Radio Social Station gli studenti dell’Istituto Superiore d’Istruzione A. Tilgher di Ercolano, in provincia di Napoli, hanno preso parte al percorso di didattica innovativa incentrato sulla didattica per competenza, organizzando una grande festa: un gigantesco luna park per raccontare le bellezze del loro territorio. Divisi in reparti, ad ogni gruppo di lavoro nella logica del lavoro peer to peer e del cooperative learning, i ragazzi han imparato a lavorare insieme e per obiettivi: ogni reparto ha curato una parte della realizzazione del progetto rispettando tempi e ruoli a loro assegnati.
Reparto Regia
Il caporeparto Lorenzo ci illustra il lavoro di organizzazione svolto dalla regia ossia la definizione dei contenuti strategici del video: disposizione figuranti e individuazione del tragitto da percorrere, ossia la pista del rollercoaster, il tutto supportato dalla musica di una consolle per DJ.
Reparto Scenografia
Il caporeparto Camilla ci illustra come si è svolta la decorazione degli ambienti di scena definendo i contenuti strategici per il piano editoriale ossia la costruzione delle sedie in cartone del rollercoaster.
Reparto Comunicazione
Il caporeparto Francesco ci illustra il piano editoriale: la programmazione strategica relativa sia la comunicazione interna fra i reparti coinvolti che verso l’esterno cioè la condivisione di cosa si sta realizzando.
Reparto Coreografia
Il caporeparto Francesca ci illustra il lavoro in collaborazione con il reparto regia per la definizione delle coreografie e quindi della posizione dei figuranti e del percorso del rollercoaster.
Reparto Trucco, Parrucco e Costumeria
Il caporeparto Wanda ci illustra i compiti del reparto ossia vestire e truccare i ragazzi protagonisiti del video
Reparto Post-Produzione e Riprese
il caporeparto Michele ci illustra il lavoro di registrazione e montaggio delle interviste anche degli altri reparti coinvolti mediante l’utilizzo di programmi di video editing semi professionali