Tempo di lettura: 2 minuti

Il World Food Day sensibilizza l’opinione pubblica sui temi della povertà, della fame e della malnutrizione.

Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore

Il tema

Nel 2021 il World Food Day ha la necessità di sostenere la trasformazione per ottenere sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili per una produzione, una nutrizione, un ambiente e una vita migliore.

Questo vuol dire non lasciare indietro nessuno, e garantire che tutti i settori dei nostri sistemi agroalimentari producano sufficiente cibo nutriente, salubre e accessibile a tutti.

food

Il sistema agroalimentare

Il sistema agroalimentare è un termine complesso, che può sembrare lontano dalla realtà di tutti i giorni, ma è ciò da cui dipende la nostra vita.

Ogni volta che mangiamo, diventiamo un anello di questo sistema.

Il cibo che scegliamo e il modo in cui viene prodotto, preparato, cotto e conservato ci rendono parte integrante e attiva del corretto funzionamento di un sistema agroalimentare.

food

La sostenibilità del sistema

Un sistema agroalimentare è sostenibile quando è disponibile una gran varietà di alimenti sufficienti, nutrienti e a prezzi accessibili a tutti, per cui nessuno soffre la fame o è esposto a qualsiasi tipo di malnutrizione.

I sistemi agroalimentari sostenibili garantiscono la sicurezza alimentare e la nutrizione per tutti, senza compromettere le basi economiche, sociali e ambientali per le generazioni future.

Favoriscono una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore.

Le nostre azioni sono il futuro

food

Oltre 3 miliardi di persone – quasi il 40% della popolazione mondiale – non possono permettersi una dieta sana.

Dobbiamo cambiare il nostro modo di produrre e consumare il cibo, nonché costruire sistemi alimentari più resilienti, inclusivi e solidi, in grado di fare la differenza.

Questo è l’invito ad agire del World Food Day 2021.

Le celebrazioni

La cerimonia presenterà speciali videomessaggi di Papa Francesco e del Segretario Generale dell’ONU, António Guterres

In 150 paesi si terranno eventi dedicati al World Food Day, che sarà così una delle giornate internazionali più celebrate dell’anno.

Presente anche a Expo Dubai con attività ed eventi che invocano una solidarietà mondiale, finalizzata a ripensare e a rimodulare i nostri sistemi alimentari.

Puoi scoprire qui tutti gli eventi e come partecipare alla conferenza on line.

Commenta con Facebook😉
×