VOLLYWOOD:…VOLLA, CIAK SI GIRA!

    Il Marketing Territoriale come compito di realtà

    Il marketing territoriale è l’insieme di progetti, programmi ed attività che hanno come scopo la promozione e lo sviluppo territoriale: organizzazione di eventi, creazione di network e valorizzazione di eccellenze finalizzate alla rivalutazione e valorizzare di un territorio per renderlo più competitivo e attrattivo. Oggi il marketing territoriale ha assunto un ruolo fondamentale all’interno delle strategie di comunicazione turistica di un luogo: individua competenze distintive per differenziarsi dalle altre località.
    Quindi il marketing applicato al territorio lo valorizza dall’interno in quanto promuove e valorizza tutte le peculiarità in esso presenti e verso l’ esterno in quanto promuove appunto l’attrattività del territorio. Il nostro format guida i ragazzi nello svolgimento di un compito di realtà finalizzato ad un’azione di marketing territoriale: attraverso i new media sono invitati a realizzare un piano di marketing territoriale del contesto in cui studiano cioè la loro scuola.

    Nell’ambito del Pon Alternanza sul marketing territoriale con l’azienza NWM, gli studenti del Liceo Salvatore Di Giacomo di Volla hanno scelto un compito di prestazione non convenzionale per valorizzare il loro territorio: “…dopo un confronto iniziale abbiamo scelto all’unanimità di produrre un cortometraggio interamente scritto e diretto da noi. L’obiettivo è dimostrare che la forza del territorio siamo proprio noi giovani con le nostre capacità e attitudini che, grazie al percorso con NWM, abbiamo potuto sperimentare ed allo stesso tempo acquisire e sviluppare nuove conoscenze che ci saranno certamente utili nel mondo del lavoro. Possiamo cosi affermare che siamo diventati i protagonisti di questa esperienza unica che parte dalla scuola ma si sviluppa su tutto il territorio.” Vollywood nasce da un’intuizione di Rossella che, unendo il suo amore per il cinema con la volontà di proporre e promuovere la sua città in modo non convenzionale, durante il brainstorming per scegliere il nome del prodotto ha esclamato “…come vorrei che Volla assomigliasse a…VOLLYWOOD!”. Ed ecco che subito tutti i compagni hanno accolto con entusiasmo questo parallelismo. Il piano editoriale scelto dagli alunni tiene ben presente l’importanza dei social media, con cui i ragazzi interagiscono ed hanno la possibilità di usarli in modo consapevole e sicuro, quindi presto ne sapremo di più di questo kolossal intitolato “2019 Odissea Volla”, restate sintonizzati!

    … working in progress & backstage: CIAK, azione!

    Reparto Regia

    Le caporeparto Chiara e Sara illustrano il loro compito: scrivere la sceneggiatura cucendola addosso ai compagni di classe, scegliere il protagonista e i ruoli degli attori, sempre confrontandoci con tutti gli altri reparti. E’ stato entusiasmante per loro avere la possibilità di cimentarsi in un campo che amano molto, la scrittura, e poterlo condividere con i compagni con cui hanno l’obiettivo comune di promuovere il loro territorio: “2019 Odissea a Volla”!

    Reparto Location Manager

    Ai responsabili del reparto Antonio e Vincenzo è stato affidato il compito di studiare e scegliere le location delle scene. Per dare maggiore risalto al territorio hanno scelto Volla, la loro città, strizzando un occhio anche alla vicina Napoli, importantissima per il protagonista. Per riprendere ogni singola scena sono stati scelti gli orari migliori.

    Reparto Fotografia

    I responsabili del reparto Marika, Giovanni e Rossella si sono occupati di studiare le inquadrature delle scene prima delle riprese e di fotografare lo svolgimento del cortometraggio. Inoltre hanno fotografato tutti i compagni per dare un volto alla produzione Vollywood.

    Reparto Trucco, Parrucco e Costumeria

    Martina, Marika ed Annapia ci illustrano i compiti del loro reparto: truccare i protagonisti del cortometraggio, dopo un accurato studio del trucco dell’epoca e delle pettinature. Inoltre sono state sempre attente all’omogeneità del make up in ogni ripresa.

    Reparto Social Media

    Martina, Rossella ed Annapia sono le social della classe: le caporeparto Social Media hanno utilizzato la loro passione per sponsorizzare il compito di prestazione creando la pagina Facebook ed Instagram di Vollywood inserendo anche il logo creato. Con le loro stories non ci si annoia mai perché mostrano un piccolo pezzo del lavoro giornaliero, creando suspance in attesa dell’uscita del cortometraggio.

    Reparto Audio

    Giuliano e Ferdinando, caporeparto fonici, si sono occupati della registrazione dell’audio del prodotto, coadiuvati dal reparto video e dalla regia, selezionando sia le musiche di sfondo al corto e sia tutti i suoni evocativi di sottofondo alle riprese. Durante le innumerevoli prove che i protagonisti avevano necessità di fare, si sono anche divertiti mettendosi alla prova tutti insieme come provetti attori non professionisti.

    Reparto Post-Produzione

    Francesco, capo reparto post produzione, ha scelto questo ruolo per l’esperienza di montaggio video pregressa trasportato dall’ entusiasmo di poter contribuire con la sua abilità personale alla realizzazione del progetto che vede tutti i ragazzi coinvolti in prima persona.