La Commissione Europea ha lanciato una proposta che promette di semplificare ulteriormente i viaggi in Europa: l’introduzione dell’“EU Digital Identity Wallet”, un portafoglio digitale che contiene il passaporto, i dati delle carte d’identità e le credenziali di viaggio di ogni cittadino europeo.

Questo nuovo strumento sarà disponibile tramite l’app “EU Digital Travel” e permetterà ai viaggiatori di memorizzare e condividere i propri dati con le autorità di frontiera in modo sicuro e veloce.

Per chi è stato pensato il passaporto digitale

L’idea alla base di questo progetto è rendere più efficienti i controlli alle frontiere e agevolare la mobilità all’interno dell’area Schengen, dove già il 34,1% dei viaggi avviene tra Paesi europei come Germania, Francia, Italia e Spagna. Con l’EU Digital Identity Wallet, i dati del passaporto o della carta d’identità, inclusa l’immagine del volto del viaggiatore, potranno essere inviati in anticipo alle autorità, riducendo i tempi di attesa e migliorando la sicurezza.

passaporto digitale

Questa innovazione non solo renderà più rapidi i controlli, ma contribuirà a rafforzare lo spazio Schengen, che è in continua espansione con l’aggiunta di Paesi come Bulgaria e Romania.

Il passaporto digitale rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione completa dei documenti personali e sanitari, che dovrebbe essere completata entro il 2026 con l’introduzione di un portafoglio digitale unico per tutti i cittadini europei.

L’identità digitale

L’UE punta a creare un’identità digitale europea che non solo faciliti i viaggi, ma anche la possibilità di risiedere, lavorare e studiare in Europa, eliminando le barriere burocratiche.

Questa nuova iniziativa rappresenta un importante avanzamento verso una Europa più interconnessa e accessibile, dove i flussi di persone, merci e servizi saranno sempre più fluidi e sicuri.

Entra nel network Socialstation.it

Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.