Tempo di lettura: 2 minuti

SocialStation entra a far parte del mondo Erasmus con il progetto sulle Fake News, festeggiamo cosi i 35 anni del programma europeo per l’istruzione.

Qui trovi il link per partecipare ai festeggiamenti on line il 20 Settembre.

In questi 35 anni milioni di studenti hanno incrociato le loro esperienze, conoscenze ed idee, e noi siamo entusiasti di poter accogliere i 48 studenti europei che dal 4 al 10 Ottobre 2022 parteciperanno alle nostre attività.

Le FAKE NEWS sono un tema sempre caldo e sempre più vicino a tutti noi, ed è il tema di studio che SocialStation mette al centro della formazione per i giovani erasmus.

erasmus

Il Citizen Journalism e fake news

Condividere in pochi secondi una foto o qualsiasi informazione con milioni di persone ha dato il via al concetto di Citizen Journalism , ovvero il giornalismo partecipativo.

Un forma di giornalismo che vede la partecipazione attiva dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione tra moltitudini offerta da Internet.

Questo vuol dire anche una quantità di fake news e disinformazione, ed è proprio per questo che nasce il progetto di cui siamo partner.

erasmus

Erasmus con SocialStation

L’obiettivo è informare e sensibilizzare i giovani che partecipano al progetto Erasmus sulle fake news e sull’attendibilità delle informazioni sui social media , per essere consapevoli delle notizie che il web ci propone.

Giornate di formazione, lavori di gruppo e condivisione dell’esperienza sono il cuore pulsante del progetto, per un’esperienza formativa e di vita che arricchisce e mette alla prova le proprie capacità.

erasmus

Perchè è importante esserci?

Partecipare come volontario a questa esperienza è un’ opportunità di crescita , per mettere alla prova le tue skills personali e perfezionare la lingua inglese.

Inoltre è possibile ricevere lo Youth Pass, il certificato rilasciato ai partecipanti del programma Erasmus+, settore Gioventù, che attesta le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita.

Qui trovi il racconto di una studentessa Erasmus che ci parla della sua esperienza.

Dove e quando?

Dal 4 al 10 Ottobre le attività si svolgeranno a Villa Vesuviana a Torre del Greco , qui trovi l’indirizzo e i contatti , le attività di formazione si svolgeranno dal 4 al 9 ed il 10 Ottobre ci saluteremo per le partenze.

Noi di SocialStation da sempre puntiamo ad un’ informazione di qualità e sosteniamo tutte le iniziative a favore di un’informazione libera, chiedici più informazioni per partecipare all’esperienza.

×