Sei pronto a viaggiare con la fantasia? Metti le cuffie ed ascolta i 5 podcast che ti porteranno lontano!

«L’immaginazione serve per viaggiare. E costa meno»

George William Curtis

E se dobbiamo viaggiare con la mente, mettiamo da parte i video e le immagini e facciamolo davvero, indossando un paio di auricolari e ascoltando i racconti, le interviste e i «viaggi scritti a voce» presenti in alcuni dei migliori podcast dedicati ai ‘traveller’ di ogni tipo.

I podcast

A chi vuole viaggiare senza stravolgere la propria vita  è dedicato ‘Racconti di Viaggio‘, il podcast ideato dalla digital Pr Nadia Stacchiotti per avere i suggerimenti migliori su come visitare destinazioni affascinanti ma alla portata di tutti.

 A coloro che sognano un’esperienza diversa consigliamo di ascoltare l’episodio dedicato alla Lapponia, attraversata su di una slitta trainata dai cani Husky.

La guida perfetta per chi vuole fare del viaggio uno stile di vita. «Viaggio solo andata» è un progetto nato per fornire tutti gli strumenti possibili a chi intende realizzare lunghi viaggi, in bici, a piedi, a cavallo o in moto, di ‘sola andata’. 

Per immaginare come potrebbe esser la vostra esistenza da viaggiatori a tempo indeterminato consigliamo di ascoltare l’episodio dedicato ad Alberto Mattei, nomade digitale da oltre 30 anni.

Le avventure

Un’avventura sonora full immersion alla scoperta delle grandi imprese compiute nei territori più estremi del pianeta. Armchair Explorer è il podcast dello scrittore e documentarista Aaron Miller che racconta viaggi ed esperienze fuori dall’ordinario intervistando esploratori di ogni tipo.

Da John Herrington, il primo astronauta nativo americano, che descrive le sue ‘passeggiate spaziali’, fino alle immersioni con Rodney Fox,sopravvissuto all’attacco di un grande squalo bianco e collaboratore di Steven Spielberg per il film cult ‘Lo Squalo’.

La Nostra Africa, è lo splendido ‘viaggio scritto a voce’ da Vincenzo Venuto, biologo e divulgatore tv, e Pietro Luraschi, guida di terzo livello che ha passato gli ultimi 15 anni nelle aree africane più selvagge.

Prodotto da storielibere.fm, questo podcast ci fa viaggiare alla scoperta dell’ Africa con un punto di vista molto diverso da quello a cui siamo abituati.

piegano gli autori: “Questo continente si può raccontare in tanti modi, noi abbiamo scelto di farlo attraverso i suoi elementi: l’acqua, il fuoco, la terra, l’aria, la luce e il sangue”.

Ad ognuno di essi corrisponde un episodio del podcast, che ci restituisce una visione emozionante e poetica di questo incredibile continente.

Gli episodi

Cosa si prova ad attraversare l’Asia zaino in spalla, partendo su un vagone di terza classe della ferrovia Transiberiana, scoprendo paesi come la Mongolia e il Nepal, il Kirghizistan, l’Iran e l’Indocina?

La risposta, lunga 10 episodi, arriva dal podcast Vagabondario, che ripercorre le tappe principali dello straordinario viaggio fatto da Claudio Piani, che a 27 anni ha scelto di lasciare un buon lavoro, una casa ed una fidanzata per mettersi in gioco e vivere un’avventura lunga 4 anni in giro per l’Asia.

Entra nel network Socialstation.it

Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te: