Tempo di lettura: 2 minuti

I Teatri sono chiusi? Peso Specifico Teatro consegna sui pianerottoli dei condomini arte,emozioni, energia. Tutto questo e molto di più è Teatro Express monologhi a domicilio.

L’idea è di Roberta Spaventa Direttrice Artistica di Peso Specifico Teatro che ha trasformato la drammatica lunga chiusura dei Teatri italiani in un’opportunità.

teatro
Foto di Diego Camola

Come funziona Teatro Express?

Chiunque può commissionare una performance teatrale sul pianerottolo di casa o in giardino, per concedersi un momento d’arte o per regalare a qualcuno un monologo emozionante.

Un regalo poetico, un gesto d’altri tempi che ritorna attuale in un momento storico in cui abbiamo più che mai bisogno di relazioni autentiche.

Entrare nella vita delle persone, donargli un sorriso ed emozionarsi con loro è quanto accade durante i monologhi a domicilio di Teatro Express.

Roberta Spaventa ci racconta che durante le performance i destinatari del monologo oltre ad emozionarsi li hanno invitati ad un aperitivo sul pianerottolo, hanno raccontato le loro storie, si è creato un legame tra gli attori e gli interlocutori

Dopo un lungo periodo di isolamento ciò di cui abbiamo più bisogno è guardare negli occhi le persone e sentirci un pò come ” vicini di casa”.

Un’energia che solo il teatro sa veicolare in soli 10 minuti grazie alla bravura degli artisti di Peso Specifico Teatro che si sono messi a nudo, rinunciando alla cornice del palco, un luogo che per loro è “casa”.

teatro
Foto di Diego Camola

I monologhi sul pianerottolo hanno avvicinato al teatro anche persone che non ci erano mai andate come i bambini ad esempio, visto che alcune performance sono dedicate proprio a loro.

Regalare a qualcuno un monologo a domicilio è un gesto d’amore che resta indelebile nella memoria di chi lo riceve.

Siamo cosi abituati a ricevere cose, pacchi, corrieri che lo stupore sul viso di chi apre la porta e trova un attore di Peso Specifico Teatro è enorme.

Immaginate un’amica, una mamma o la persona amata che aspetta il vostro dono, ed arrivano le emozioni direttamente a domicilio.

Teatro Express ha avuto un grandissimo riscontro dal pubblico, le richieste per regalare arte e bellezza continuano ad arrivare.

Anche quando i Teatri riapriranno i Monologhi sul pianerottolo continueranno ad abitare le soglie dei condomini.

Il regalo l’ha fatto a tutti noi Peso Specifico Teatro con Teatro Express, un segnale poetico e forte, un modo innovativo per avvicinare le persone all’arte e alla cultura ma soprattutto un gesto che fa riscoprire le relazioni, rimaste sopite per troppo tempo.

Un atto di resistenza per questo settore per il quale il rapporto con il pubblico è di vitale importanza.

Commenta con Facebook😉
×