Oggi venerdì 20 marzo alle ore 11, tutte le radio d’Italia, per la prima volta nella storia della radiofonia italiana, saranno unificate. Trasmetteranno in contemporanea, su tutte le piattaforme AM, FM, Dab, in televisione, in streaming sui siti e sulle App delle radio, l’Inno di Mameli e tre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana: Azzurro, La Canzone del Sole e Nel Blu Dipinto di Blu.
Un evento che non conosce concorrenza né rivalità tra le stazioni ma un gesto e un momento per far unire tutti gli ascoltatori, in qualunque luogo e in qualunque situazione di quarantena si trovino in questo giorno, uguale a tutti gli altri ma anche unico e irripetibile .
Tutta la popolazione è invitata a sintonizzarsi su una stazione radio, e per la maggiorparte di noi che siamo in quarantena a casa, aprire le finestre e uscire sui balconi per cantare insieme, sventolando il tricolore o un altro simbolo dell’Italia, per un momento che sia di riflessione e buona speranza per tutti.
Al termine della trasmissione poi, 70 navi della Marina Militare, in 7 basi navali, per un totale di 5212 uomini e donne facente parte degli equipaggi, suoneranno le sirene di bordo contemporaneamente, elevato a simbolo di unione e unità del paese quale unico modo per superare questa pandemia.
Logo “La Radio per l’Italia”: credito Studio Prodesign di Sergio Pappalettera
#espressionepositiva
