Le matite sono sicuramente lo strumento più utilizzato per il disegno, vediamo insieme nel dettaglio di cosa sono fatte e quali sono le loro caratteristiche.

Le matite ( o lapis) sono formate da una parte esterna di legno e da una parte interna detta grafite. Esistono anche i portamine, dove si inseriscono appunto le mine all’interno di un supporto che possono variare di spessore.

matite
Quì trovate un mio ritratto realizzato con le matite. Ho utilizzato diverse gradazioni per ottenere questo risultato.

Ne esistono di diverse gradazioni in base alla durezza della mina e sono classificate con con il sistema europeo, attraverso delle lettere . La lettera H (Hard) sarà una mina più dura mentre B (Bold) sarà più morbida. Esistono anche le HB (Hard Black) e F (Fine point) che si collocano tra le due categorie.


Le H sono quelle che danno linee più precise e sottili mentre le B danno linee più grossolane e cariche. Invece i numeri accanto alle lettere stanno a definire l’intensità del tipo di grafite. Qui sotto potete trovare una tabella esplicativa.

matite

In linea di massima, le matite con mina H sono tendenzialmente usate per il disegno tecnico, mentre le matite B sono più adatte per il disegno artistico. In linea di massima perché anche alcuni tipi di H possono essere utilizzate per gli schizzi preparatori o magari in un ritratto per qualche ombra particolarmente chiara del viso.

Come si fa quindi a capire quali matite comprare?
Il mio consiglio è quello di provarne diverse, anche magari testando le varie marche.

Il modo migliore per poter scegliere una matita è quindi sperimentare, bisogna trovare la matita che si adatti alla pressione che esercitate naturalmente.

Quali sono le matite che più utilizzate? Fatecelo sapere nei commenti!