Monica Ronzan autrice emergente

    “ Nella vita sono mamma e lavoro come impiegata contabile, ma ho una grande passione per la scritture e la pittura. Sono molto creativa!”

    Monica attraverso la scrittura ha avuto l’occasione anche di elaborare i problemi in generale.

    L’idea di scrivere un libro secondo Monica

    Monica

    “L’idea di scrivere un libro è nata tramite un consiglio che mi ha dato la mia psicoterapeuta qualche anno fa! Dopo aver passato un periodo triste della mia vita, poiché non riuscivo ad uscirne da sola decisi di farmi aiutare e lei mi consigliò di scrivere le mie emozioni!”

    Dopo aver scritto e raccolto i suoi pensieri, l’autrice ha pensato di scrivere una storia romanzata

    “Un po’ per volta ho tirato fuori questa storia romanzata, che una biografia sotto forma di storia. Non è il classico racconto biografico, ma è un romanzo breve di pura emozione!”

    Il libro di Monica

    Monica

    Monica ha scritto una storia romanzata dal titolo “Aprimi gli occhi ancora”. Aprimi gli occhi ancora è una storia vissuta che non lascia spazio ad altro che ai propri protagonisti: Monica e Alberto. È una storia che parla di vita, di morte, di amore, di speranza, e che porta il lettore a scoprire una dimensione “oltre la vita”, una dimensione che ci appartiene e che alle volte non vogliamo riconoscere, vedere, prenderne atto. Monica, personaggio e autrice stessa, ha dato voce e ha scritto in questa storia romanzata, quanto Alberto le ha “dettato” nel tempo. Ne Aprimi gli occhi ancora si evince come chi ci lascia abbia un compito molto speciale: quello di guidarci. Il libro è scritto con la tecnica dell’inversione del ruolo, che lo psicologo consiglia a Monica quando va in terapia. Ciò significa che Monica fa parlare Alberto, è lui, il marito, la voce narrante della trama di questo libro che non lascia indifferenti ma ha il potere di alleggerirci l’anima.

    “ Il libro lo scritto per dare e infondere speranza a chi lo legge e  per chi ha vissuto un’ esperienza come la mia! Perché nonostante le difficoltà si può sempre risalire!”

    Difficoltà nel pubblicare un libro secondo Monica

    “ La difficoltà che ho riscontrato è quella che non ero sicura di me stessa, ero insicura ed ho cercato aiuto in mia figlia la quale mi ha incoraggiata a dar vita a questo libro. Così  una volta terminato, ho preso il mio manoscritto e ho iniziato a farlo leggere a poche persone, dopo ho iniziato a cercare una casa editrice che capisse il tema che avevo scritto e alla fine ho trovato la Viola Editrice che ringrazio, perché mi ha aiutata in tutto!”

    I social

    “Ho scoperto da poco questo mondo digitale, da circa un mese, e il libro è stato pubblicato il 2 settembre dello scorso anno. Ovviamente non avevo capito come funzionassero i social, solo la mia casa editrice mi aiutava e spiegava  come far pubblicità al mio libro!”

    Un consiglio dell’autrice per i nuovi autori emergenti

    “ Metterci l’anima in ciò che si fa, cioè scrivere si ma utilizzando  buone tecniche di scrittura! La cosa principale, però, resta sempre quella di metterci amore nel creare il proprio manoscritto qualsiasi esso sia e credere nel proprio lavoro!”