Arcane, la serie evento di Riot Games dopo una lunga attesa è approdata finalmente sulla piattaforma Netflix. Per l’evento è stato realizzato anche un sito web dedicato.

Arcane è ispirata al popolarissimo videogame League of Legends, un multiplayer online battle arena, che ha generato veri e propri tornei mondiali nell’ area dell’ e-sports.

Trailer ufficiale di Arcane

La Trama

L’intento della serie è quella di raccontare Runeterra, l’universo di League of Legends, ricostruendo la storia dei personaggi che incontriamo nel videogame. La storia è strutturata così bene che aver giocato al videogioco non è assolutamente necessario.

La serie è composta da tre atti, divisi in 3 episodi ciascuno e racconta la storia di due città parallele, Piltover ossia la città del progresso e Zaun, i bassifondi della stessa città, lasciati nel degrado più totale. Insomma, due facce della stessa medaglia.

arcane

Ci verranno presentati i personaggi di Vì e Powder, due sorelle che saranno divise da un tragico destino e Jayce e Victor, due colleghi inventori alle prese con un invenzione che cambierà presto il corso della storia di tutta Runeterra.

L’arte di Arcane

Una particolare attenzione la diamo sicuramente alla sua estetica. Riot Games e lo studio francese Fortiche Production hanno reso ogni singola scena un artwork in movimento con uno stile decisamente pittorico. L’animazione 2D è stata unita egregiamente alla tecnica del CGI (animazione 3D), come in un magico mix di forme e colori.

L’opening di Arcane è scritta e cantata dai famosissimi Imagine Dragons, il resto della soundtrack vanta altrettanti nomi famosi come Denzel Curry e con la speciale partecipazione di Sting.

Subito dopo l’uscita dell’ultimi tre episodi di fine stagione, è stato annunciato che la seconda stagione di Arcane è già in produzione. In un certo senso, con tutto il successo ricevuto, non ne siamo davvero sorpresi.