Sognando il Cinema è il nuovo percorso di educazione all’immagine attraverso il linguaggio audiovisivo all’Istituto Comprensivo Colombo di Frattaminore, in partenariato con l’IC Nicolardi di Napoli.

    Un progetto didattico e formativo selezionato nell’ambito del bando Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MIC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

    L’obiettivo di Sognando il Cinema

    L’obiettivo è ambizioso e al tempo stesso profondamente educativo: guidare gli alunni della scuola secondaria di primo grado alla scoperta del linguaggio cinematografico, stimolandone la creatività, il pensiero critico e la consapevolezza nell’uso dei nuovi linguaggi digitali.

    Attraverso laboratori, workshop con esperti, visioni guidate di film e momenti di confronto, i ragazzi saranno accompagnati in un percorso coinvolgente che culminerà nella realizzazione di una serie TV originale, ideata e costruita insieme agli studenti.

    Lavorare sul linguaggio delle immagini significa offrire agli studenti strumenti concreti per comprendere meglio il mondo, leggere la realtà con spirito critico e sviluppare nuove passioni e attitudini, spesso nascoste dietro ai banchi di scuola.

    Sognando il Cinema non si limita alla produzione audiovisiva, ma si propone di formare un giovane pubblico consapevole, capace di interpretare e produrre contenuti visivi con competenza e responsabilità.

    Le scuole primarie e dell’infanzia degli istituti coinvolti parteciperanno come spettatori attivi, diventando il primo pubblico della serie TV prodotta dai più grandi.

    Un progetto che accende i riflettori sul potenziale espressivo di ogni alunno e che trasforma la scuola in un set dinamico, dove sogni, immagini e conoscenza si incontrano.

    Entra nel network Socialstation.it

    Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.