Le matite colorate sono sicuramente uno dei primi strumenti che abbiamo utilizzato fin dall’infanzia. Proprio per questo, spesso erroneamente le si considerano uno sturumento infantile, ma non c’è nulla di piĂą sbagliato!

    Le matite colorate sono presenti e utilizzate in tantissimi campi, da quello dell’illustrazione, architettura e tantissimi altri. Nessuno strumento deve essere considerato “Infantile”, perchè dipende dall’uso per cui lo si applica.

    Scopriamo com’è fatta una matita colorata

    Le matite colorate sono formate da un involucro di legno, che contiene al suo interno un “nucleo” formato da pigmento colorato e da vari collanti.

    A differenza delle matite classiche, le matite colorate posseggono una mina piĂą morbida, che ovviamente varia in base al tipo di matita colorata acquistata.

    La qualità invece, cambia molto a seconda delle qualità dei pigmenti, leganti e legno da cui è composta, per cui la grande differenza di prezzo rispetto a quelle consigliate per gli studenti. Una matita colorata con dei pigmenti di scarsa qualità sarà meno restistente alla luce, e dunque non sarà adatta per delle opere destinate a durare nel tempo.

    Ma come si usano le matite?

    Attraverso la pressione, i pastelli creano un intensitĂ  del colore diverso. Maggiore è la pressione, piĂą sarĂ  carico e forte il colore. Consiglio di acquistare un set di almeno 72 colori per uso artistico “professionale”.

    La carta migliore da utilizzare per le matite colorate è quella liscia, oppure semi-ruvida se si vuole un effetto più sporco. Altri supporti con cui utilizzare le matite sono il cartone e cartoncini.

    Un altro dettaglio fondamentale è la punta della matita. Bisogna attrezzarsi con un temperamatite di buona qualitĂ  per evitare di rovinare le matite. Non è detto che una matita debba essere per forza appuntita, dipende sempre dall’effetto desiderato.

    matite colorate

    Per realizzare le sfumature, possiamo utilizzare le dita, un fazzoletto o uno sfumino. Io consiglio sempre quest’ultimo, cercando però di non esagerare con l’utilizzo, poichè si rischierebbe di perdere l’intensitĂ  del colore.

    E tu utilizzi le matite colorate? Ti piace come tecnica? Faccelo sapere con un commento!