Quante volte vi siete chiesti perchè diventare vegani?
Cerchiamo di spiegare cosa vuol dire essere vegani e quali sono i benefici nel diventarlo.
Il 1 Novembre è la giornata in cui si celebra lo stile di vita vegano, perchè nel 1944 veniva fondata la Vegan society , da Donald Watson, il primo a sentire il bisogno di distinguere tra l’essere vegetariani dall’essere vegani.

Vegano o Vegetariano?
Chiariamo finalmente un dubbio che molti di voi hanno, essere vegetariani vuol dire non mangiare carne e pesce invece essere vegani vuol dire non mangiare neanche i derivati di questi alimenti.
Per fare un esempio i vegani non mangiano i formaggi perchè sono derivati animali.
Geralmente si sceglie di diventare vegani perchè spinti da varie ragioni:
Gli animalisti lo diventano perchè l’ industria dei prodotti e dei derivati animali è causa di sofferenza per gli animali
Gli ambientalisti fanno questa scelta perchè la produzione di carne, pesce e derivati animali necessita di moltissime risorse ed è estremamente inquinante.
Si diventa vegani anche per motivi di salute e benessere personale, aspetto da non sottovalutare.

Dalla tavola in poi
La filosofia di vita vegan parte dalla tavola ma va a toccare campi molto diversi, dal make up all’arredamento, fino all’abbigliamento.
Per quanto è possibile i vegani evitano di utilizzare qualsiasi ingrediente e materiale di origine animale, anche se è impossibile essere vegani al 100%.
Si tratta di smettere di utilizzare radicalmente tutti gli oggetti che normalmente utilizziamo e non sempre è la scelta più giusta.
C’è più bisogno di azione che di perfezione
E’ molto meglio iniziare ad avere uno stile di vita vegano anche se non ci riusciamo in ogni occasione piuttosto che non farlo per paura di essere giudicati di non farlo nel modo giusto.
Fare del proprio meglio, secondo le nostre possibilità, per nuocere il meno possibile a persone animali e ambiente è un ottimo inizio per cambiare lo stile di vita.
Vegan life
Una persona vegan vive come tutte le altre, mangia e veste come tutte le altre, ma con delle semplicissime scelte quotidiane riesce a evitare a migliaia di animali una vita di sofferenza e una morte atroce.
Tutti noi ogni giorno compiamo moltissime piccole scelte basandoci su vari parametri.
Di cosa abbiamo voglia, in questo momento, di un piatto di pasta o di un panino? Meglio comprare un giaccone sportivo da usare tutti i giorni o uno più elegante?
Quanto siamo disposti a spendere per un dato acquisto?
Essere vegani significa semplicemente introdurre nelle nostre scelte un parametro in più: il fatto che per produrre una certa cosa vengano uccisi o meno degli animali.
Nessuna rinuncia, si tratta solo di cambiare abitudini
Cosa significa mangiare vegan?
Mangiare vegan non significa mangiare cose strane, o super-salutiste, o, al contrario, tutti cibi preconfezionati.
Semplicemente, basta imparare a preparare i nostri piatti abituali variando alcuni ingredienti e poi strada facendo ne possiamo aggiungere molti altri di nuovi!
Ti piace la pasta al pomodoro e tonno? Mangiala con pomodoro e olive. Ti piacciono le lasagne al forno? Le puoi fare tali e quali, ma con besciamella vegetale e ragù fatto con verdure oppure seitan, lenticchie, soia, ecc.

Ti piace la crostata alla crema? Puoi prepararla ancora, usando latte di soia al posto del latte e olio al posto del burro.
E così per ogni piatto: è semplice, non serve alcuna rivoluzione, solo piccoli cambiamenti.
Oltretutto, risparmierai sui conti della spesa: gli ingredienti vegetali costano meno di quelli animali e così a fine mese avrai un bel risparmio!
Una scelta sostenibile
C’è chi sceglie un’alimentazione 100% vegetale per la propria salute o per motivi ecologisti, o sceglie di limitare i prodotti animali per diminuire i danni a se stesso e al pianeta (col tempo può compiere la scelta completa e diventare vegan).
La scelta più potente che possiamo fare come singoli individui per pesare di meno sul pianeta

Chi invece fa la scelta vegan per gli animali, si ritrova ad avere “gratis” questi vantaggi come effetto collaterale: una miglior salute, perché vengono eliminati dalla dieta i cibi più dannosi, e un impatto ambientale molto minore.
Diventare vegani può sembrare difficile, il web e i social network sono pieni di spunti di ricette, soluzioni sostenibili per iniziare da un piccolo cambiamento, senza strafare.
Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te:
- Trencin e Oulu – Capitali Europee 2026
Trenčín in Slovacchia e Oulu in Finlandia, si preparano a brillare sotto i riflettori come Capitali Europee della Cultura. Questo prestigioso riconoscimento non solo celebra il loro ricco patrimonio, ma offre anche l’opportunità di esplorare nuove prospettive artistiche, storiche e sociali. Preparatevi a mettere queste destinazioni sulla vostra lista dei desideri! Trenčín: il fascino medievale… Leggi tutto: Trencin e Oulu – Capitali Europee 2026 - Cucina italiana ed altri tesori culturali nel patrimonio Unesco
La cucina italiana patrimonio Unesco è oggi una realtà. Il riconoscimento come patrimonio culturale immateriale dell’umanità celebra non solo i piatti che hanno reso celebre il nostro Paese, ma soprattutto i gesti, i riti e la memoria collettiva che da secoli definiscono l’identità italiana. A Nuova Delhi, il Comitato Unesco ha approvato la candidatura “La… Leggi tutto: Cucina italiana ed altri tesori culturali nel patrimonio Unesco - Youth Ambassador 2026 – La missione di One
Il Programma Youth Ambassador 2026 di ONE rappresenta una delle opportunità più incisive e stimolanti per i giovani tra i 18 e i 35 anni che desiderano contribuire concretamente alla costruzione di un futuro più equo. Si tratta di un percorso di volontariato annuale rivolto a chi vuole approfondire il mondo delle campagne sociali, dell’advocacy… Leggi tutto: Youth Ambassador 2026 – La missione di One



