Tabletop Simulator (Tts) è un programma per PC e Mac che permette di giocare a giochi da tavolo online in modo fedele e divertente.
Grazie a questo strumento, gli appassionati di giochi da tavolo possono continuare a giocare e socializzare con amici e conoscenti, anche a distanza.
L’utilizzo di Tabletop Simulator è molto semplice: una volta scaricato dallo store online Steam, si può accedere al simulatore di uno spazio fisico in cui manipolare carte, dadi, pedine e tabelloni.
Il programma permette di raccogliere e girare le carte, poggiarle sul tavolo, tirare i dadi, spostare segnalini e tutto ciò che si farebbe con un gioco da tavolo fisico.

Le regole del gioco
Per giocare con Tts, bisogna conoscere le regole del gioco a cui si vuole giocare e invitare gli amici al tavolo virtuale. Nel workshop di Steam si possono trovare molte mod gratuite o a pagamento per avere i componenti del gioco desiderato sul tavolo.
Ad esempio, se si vuole giocare a Monopoli, si possono scaricare i file che fanno comparire sul tavolo soldi, tabellone, cartoncini Imprevisti e Opportunità, contratti e dadi.
A differenza di altri programmi che automatizzano le operazioni di un gioco da tavolo, Tts non vieta di prendere una pedina e metterla sullo spazio sbagliato del tabellone o di sparare ovunque le carte.
Tts offre la possibilità di giocare a molti giochi da tavolo, anche quelli più complessi e strategici e permette di socializzare con altre persone, creare nuove amicizie e mettere alla prova le proprie abilità di gioco.
In conclusione, Tts è un’ottima soluzione per gli appassionati di giochi da tavolo che vogliono continuare a giocare anche a distanza, mantenendo vivo il divertimento e la socialità del gioco da tavolo.
