Hai talento per lo storytelling e ti interessano le grandi tematiche europee e globali? Vuoi dare voce a ciò che conta davvero per i giovani in Europa oggi? Allora è il momento di candidarti per il Pool dei Giovani Giornalisti in Europa 2026, l’iniziativa promossa dalla Commissione europea ed Eurodesk.
Il progetto nasce per offrire a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni la possibilità di raccontare esperienze, idee e sfide della loro generazione, attraverso articoli, video, podcast e fotografie.
I contenuti prodotti verranno pubblicati sul Portale Europeo per i Giovani (oltre 8 milioni di visite l’anno) e sui canali social ufficiali di Eurodesk, garantendo grande visibilità e un pubblico internazionale.

Perché entrare nel Pool dei Giovani Giornalisti
Far parte del Pool significa diventare protagonisti di un percorso formativo e professionale di un anno, con incontri a Bruxelles (febbraio e settembre 2026), webinar con esperti e sessioni di formazione continue.
I partecipanti saranno seguiti da professionisti del settore e avranno la possibilità di viaggiare da 1 a 3 volte l’anno per partecipare a eventi internazionali, con spese di viaggio e alloggio coperte.
Nonostante si tratti di un’esperienza volontaria e non retribuita, i vantaggi sono concreti: crescita professionale, networking europeo, nuove competenze pratiche e una preziosa esperienza da inserire nel curriculum.
Per candidarsi è necessario avere tra i 18 e i 30 anni, risiedere in uno dei 36 Paesi della rete Eurodesk, conoscere bene l’inglese e impegnarsi a pubblicare almeno tre contenuti al mese fino alla fine del 2026. La candidatura richiede una lettera motivazionale (anche in formato video) e un articolo originale.
Il Pool dei Giovani Giornalisti in Europa rappresenta una straordinaria opportunità per chi sogna di fare informazione e dare voce ai giovani nel panorama europeo.
Clicca qui per scoprire l’Europa con Discover Eu
- Pool dei Giovani Giornalisti in Europa- Un’occasione unica per il tuo futuroHai talento per lo storytelling e ti interessano le grandi tematiche europee e globali? Vuoi dare voce a ciò che conta davvero per i giovani in Europa oggi? Allora è il momento di candidarti per il Pool dei Giovani Giornalisti in Europa 2026, l’iniziativa promossa dalla Commissione europea ed Eurodesk. Il progetto nasce per offrire… Leggi tutto: Pool dei Giovani Giornalisti in Europa- Un’occasione unica per il tuo futuro
- Premio Nazionale all’Altruismo 2025 – Aperte le iscrizioniSono ufficialmente aperte le candidature per la terza edizione del Premio Nazionale all’Altruismo “Renzo Restuccia” 2025, un riconoscimento nato per valorizzare gesti di solidarietà spesso invisibili, ma capaci di cambiare concretamente la vita delle persone.Chiunque può segnalare una storia entro il 29 settembre 2025, purché si tratti di episodi veri, documentati e compiuti in maniera… Leggi tutto: Premio Nazionale all’Altruismo 2025 – Aperte le iscrizioni
- Archeoastronomia- I segreti del cielo scolpiti nella pietraL’archeoastronomia ci permette di interpretare i resti archeologici come vere e proprie “finestre sul cosmo” del passato. L’umanità ha sempre rivolto lo sguardo al cielo, cercando nelle stelle significato, ordine e risposta a domande profonde. I puntini luminosi che punteggiavano la volta celeste non erano solo fenomeni naturali: diventavano divinità, storie, calendari. Per questo intere… Leggi tutto: Archeoastronomia- I segreti del cielo scolpiti nella pietra