Neapolitan Edu Power è il Primo Progetto Educativo-Formativo sulla cultura musicale antica e classica napoletana

Presentato il 2 Maggio presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli, il progetto è realizzato in partenariato con il Comune di Napoli.

neapolitan edu power

Durante la conferenza stampa Nep sarà illustrato alla presenza dell’Assessora all’Istruzione del Comune di Napoli, la Prof.ssa Maura Striano, del neo Presidente del Premio Napoli Dott. Maurizio De Giovanni e del direttivo di Yes Crea srl, l’Impresa Sociale che ha ideato e promosso l’iniziativa, Dott. Lucio Marcello Falconio, Presidente del CDA, il M° Pasquale Amato Fierro Direttore Artistico e il Dott. Domenico Di Frenna, Social Innovation Manager di YES Crea

Neapolitan edu power e Maurizio De Giovanni

La proposta di Neapolitan Edu Power

Courtesy of Comune di Napoli

La proposta didattica curricolare si rivolge agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e ha l’ambizione di contribuire al mantenimento della memoria e alla valorizzazione del patrimonio musicale napoletano presso le nuove generazioni.

Gli alunni potranno partecipare a un piano di formazione nelle diverse edizioni che si susseguiranno negli anni.

E questo gli consentirà di conoscere tradizioni, luoghi e espressioni artistiche di Napoli dal 1400 fino agli ultimi pilastri della tradizione nostrana contemporanea.

Neapolitan edu power

Al termine di ogni ciclo gli stessi allievi delle scuole aderenti, saranno invitati a partecipare a uno spettacolo con musiche, canti, scenografie e attori con i quali interagiranno attivamente previo studio e approfondimenti nella precedente fase di educazione e formazione.

Questa prima edizione ha visto gli studenti concentrarsi sulla Napoli del ‘400 e del ‘500, sullo studio delle Villanelle e di uno spettacolo inedito, ‘ O Suricillo alla Taverna del Cerriglio che si terrà il 10 Maggio p.v. presso il Teatro Trainon Viviani, diretto dal M° Marisa Laurito.

Questa edizione sarà replicata nel primo semestre del prossimo anno scolastico. Si stima un coinvolgimento di circa 5000 alunni delle scuole campane.

Come nasce il progetto

Neapolitan Edu Power è un progetto nato agli inizi del 2020, fermato dalla crisi pandemica dovuta al virus Covid -19.

In questi anni di pausa forzata, è stata scrupolosa l’attenzione a coinvolgere le migliori energie della Napoli Giovane e Attiva dal punto di vista Artistico in tutte le fasi dell’iniziativa.

Per questo la scelta di rivolgersi ad un team creativo, per la scrittura e ideazione del materiale didattico e dello spettacolo, costituito da soli artisti partenopei guidati da Massimiliano Sacchi, e composto da Alessandra Cesarini, Rosario Sparno, Francesco Forlan.

Regista dello spettacolo Salvatore Scotto D’Apollonia, le scenografie saranno a cura di Luca De Lorenzo e di Giorgia Lauro Napolitano.

Il cast

Il cast, sempre composto da giovani artisti napoletani vedrà la partecipazione di Chiara Di Girolamo, Sara Guardascione, Diletta Acanfora, Andrea Cioffi, Adriano Fiorillo, Gianpietro Ianneo, Mario Cangiano, Fabrizio Botta e Vincenzo Tremante.

La realizzazione dei materiali didattici, rigorosamente in e- book in rispetto dell’ l’ambiente e le nuove direttive volte alla diminuzione dell’utilizzo del cartaceo, sono state affidate a giovanissime realtà imprenditoriali locali, quali la casa editrice InkNot, che hanno sposato il progetto.

L’idea è di diffondere la Potenza della Cultura e della Tradizione della Musica e Canzoni Napoletana cominciando proprio dalla nuove generazioni.

Entra nel network Socialstation.it

Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Continua a leggere i nostri contenuti, scelti per te: